giovedì 29 maggio 2008

Partiti!

L'itineario, con partenza da Windhoek, prevede una puntata verso sud fino alle dune del Namib, a Sossusvlei (foto), attraverso lo Spreets Hoogte pass.

La risalita via Swakopmund e Skeleton Coast ci porterà ad addentrarci nel Damaraland, una regione non protetta che tuttavia ospita molti animali adattatisi alla carenza di acqua, come gli elefanti del deserto. Qui la Save the Rhino Trust Association protegge gli ultimi esemplari di rinoceronte nero rimasti in Africa, e mette a disposizione un campo presso il fiume Ugab.

Proseguendo verso nord attraverso la Desolation Valley e Palmwag, raggiungeremo il confine con l'Angola, dove il fiume Kunene da vita alle Epupa falls: è il Kaokoveld, la regione più selvaggia della Namibia, patria degli Himba.

Cercando di forare almeno 3 volte in un solo giorno, visto che abbiamo 2 "sole" ruote di scorta, ci addentreremo nel cuore del Kaokoveld, percorrendo la valle di Marienfluss, e tornando verso sud attraverso Puros, Orupembe e Amspoort: qui, col dovuto cu*o, non verremo sbranati dai leoni del deserto. In ogni caso il nostro amico Philip ha con se il fulminatore!

Il letto asciutto del fiume Hoanib ci porterà quasi fino ad Etosha National Park, degna conclusione del viaggio.

Ci sarà tempo solo per una notte di relax, l'unica non in tenda sul tetto della jeep, alle terme vicino Windhoek.

Volo di ritorno il 21 giugno.

Nessun commento: